top of page
Serra a sbaldo posizionata all'ultimo piano. Dalla foto sembra essere un cubo in vetro. I piani inferiori hanno serramenti fissi, lle lastre sono un pezzo unico ma hanno applicati delle sottili rifiniture in metallo che compongono dei rettangoli

Via Cascia

Settore

Residenziale

Luogo

Milano, Italia

Anno

2008

Progetto

Studio Mutti & Associati

Sviluppo e realizzazione

Ventuno Aluminium Srl by Serremilano

Il recupero dell'ex area industriale Giò Style

Il progetto di via Cascia a Milano è la scommessa, ben riuscita, del recupero della vasta zona industriale Giò Style in uffici, show-room e loft.

Il nostro intervento ha riguardato la realizzazione dei serramenti in alluminio di tutto il complesso e la creazione di serre bioclimatiche.

La sfida principale di questo progetto è stata la realizzazione di grandi parallelepipedi in vetro e acciaio che risultano sporgenti rispetto alla facciata dell'edificio.

Per la risoluzione di questo problema siamo stati coinvolti attivamente nel calcolo delle strutture portanti che integrassero in maniera efficiente vetrate isolanti di grandi dimensioni trattenute da una struttura metallica visivamente leggera.

Ne risultano dei volumi estremamente luminosi e nello stesso tempo molto isolanti in termini termici ed acustici.

Dettaglio dell'angolo che esce a sbalzo dall'edificio. Si vedono le pareti della serra e della copertura in vetro.
Serra su progetto vista dalla terrazza. Si nota che un rettangolo in vetro, come anche la copertura. Le facciate continue della serra su progetto sono spezzate da tre porte d'ingresso alla serra.  Sono totalmente in vetro con profili in alluminio: Si vede poco dell'interno perchè le tende interne sono chiuse per ombreggiare l'ambiente

La grande differenza è stata la completa integrazione del nostro progetto tecnico e quello architettonico ipotizzato dallo studio di architettura coinvolto.

Abbiamo lavorato su linee minimali, pulite che rendessero aerea tutta la struttura.

La forma rettangola si sviluppa su tutta la parte interna dell'edificio per rendere ancor più gradevole vivere le terrazze pensili.

Il sistema di copertura in vetro è stato studiato per accogliere il sistema integrato delle vetrate verticali totalmente a scomparsa.

All'interno della serra bioclimatica si è creato anche un giardino d'inverno che si integra con tutta la struttura e movimenta il corridoi che accompagna il passaggio verso una piccola terrazza.

Il giardino d'inverno permette alle piante di crescere rigogliose grazie alla luce naturale continua e alla regolazione del microclima interno.

 

Tutta la progettazione segue i principi della bioedilizia e dell'architettura sostenibile. 

Tutto il progetto, ma soprattutto, la realizzazione delle serre è stata possibile grazie alla nostra esperienza nell'engineering e nell'integrazione di sistemi costruttivi.

Serra su progetto vista dalla prima uscita vicino alla parte che esce dall'edificio. Dalla terrazza si vede un palazzo molto alto di Milano

Precedente

Prossimo

bottom of page