top of page
Facciata continua dell'hotel Royal Garden di Assago è composta da tre grandi serramenti, non apribili, inseriti in una struttura metallica in alluminio grigio antracite. Ogni sezione della facciata continua è suddivisa da pilastri, sempre in alluminio grigio antracite, dalla forma squadrata. Le facciate continue si affacciano su un corridoio con struttura in metallo avvolta da un rampicante verde

Royal Garden Hotel

Sector

Ho.Re.Ca

Place

Assago (MI), Italia

Year

2023

Project

Ventuno Aluminum Srl

by Aludinamica

Development and implementation

Ventuno Aluminium Srl by Aludinamica

Restyling of a hotel

L'esigenza del Royal Garden Hotel è il miglioramento della sua immagine e il comfort degli ospiti per garantire un'esperienza ad alta livello.

La ristrutturazione riguarda uno degli aspetti più critici: il rifacimento delle facciate continue che, non solo influenzano l'estetica dell'edificio, ma anche le prestazioni energetiche e il benessere interno.

La richiesta di restyling delle facciate continue ha l'obiettivo di conferire un aspetto più moderno ed esclusivo e migliorare l'isolamento acustico dato che alcuni spazi sono adibiti a sale congressi.

Le facciate continue hanno anche la finalità di creare ambienti più luminosi, quindi confortevoli e accoglienti rispettando le normative ambientali e dell'architettura del contesto.

La foto raffigura la precedente facciata continua dal colore verde acceso. La facciata continua è compostaa da serramenti suddivisi in tanti quadrati e rettangoli, con al centro una porta di ingresso alle sale
Facciata continua dopo l'intervento di sostituzione. Ora la facciata continua ha una struttura in alluminio color grigio antracite. I serramneti in alluminio sono un'unica lastra in vetro suddivisa in tre parti. La struttura mettallica che accoglie la faccita continua è stata recuperata da quella già esistente, verniciata di grigio antracite
Facciata continua dell'hotel Royal Garden dopo la ristrutturazione. Ora la facciata continua è inserita in una struttura metallica in alluminio grigio antracite. La faccita continua è composta da vetrate a tutta altezza. La parte più alta ha vetrate fisse orizzontali contenute in una struttura metallica rettangolare. La struttura di sostegno, cioè i pilastri sono stati recuperati dalla precedente struttura, verniciati di grigio antracite

La struttura portante è stata realizzata con il sistema a facciate continue, la tipologia montante dei traversi considera i parametri di spinta folla secondo le normative europee.

Le vetrate isolanti impiegate sono progettate secondo standard termici elevati, con abbattimento acustico e con particolare attenzione ai parametri di spinta vento e depressione interna creata dalla tipologia dell'edificio.

L'utilizzo dei vetri selettivi e i profili a taglio termico ottimizzano tutte le prestazioni richieste.

Completa il nostro intervento di ristrutturazione delle facciate continue anche il recupero della sagomatura dei laminati esterni, un aspetto fondamentale per mantenere l'integrità estetica e strutturale dell'hotel.

Grazie alla nostra esperienza abbiamo ripristinato e adattato i profili in alluminio, garantendo un perfetto equilibrio tra design originale e innovazione tecnica.

Questo intervento ha permesso di preservare l'armonia architettonica della facciata, migliorandone al contempo le prestazioni in termini di isolamento termico, resistenza agli agenti atmosferici e durabilità nel tempo.

Facciata continua dell'hotel Royal Garden dopo la ristrutturazione. Ora la  facciata continua è composta da lastre alte 2 metri e cinquanta. La parte più alta è composta da rettangoli inseriti nella struttura portante in alluminio dal colore grigio antracite. La facciata continua, al suo interno, è provvista  di tende in tessuto leggero bianco e da tende dal tessuto più pesante

Precedente

Prossimo

bottom of page