top of page
Facciata ventilata dell'azienda Living Divani. La struttura del rivestimento della facciata è una seconda pelle in vetro. Sono lastre che corrono orizzontalmente su tutta la facciata dell'azienda. Le uniche parti non rivestite sono quelle occupate dai grandi serrameneti che guardano il giardino circostante dell'azienda

Living Divani

Settore

Industriale

Luogo

Anzano del parco (CO), Italia

Anno

2007

Progetto

Lissoni & Partners

Sviluppo e realizzazione

Ventuno Aluminium Srl by Aludinamica

Un involucro luminoso

La realizzazione della sede centrale della Living Divani  è un grande riferimento architettonico dal grande impatto visivo che sa dialogare con tutto l'ambiente circostante.

Il progetto coinvolge i nuovi uffici e lo showroom e rispecchia anche l'essenza dell'azienda che si fonda su tre concetti:

  • leggerezza

  • pulizia

  • perfezione delle proporzioni

Il nostro intervento riguarda il rivestimento a facciate ventilate installate di fronte alle già esistenti facciate provviste di serramenti.

La seconda pelle è composta da lastre in vetro a U studiate per essere montate sulla struttura in acciaio zincato dell'edificio.

Le lastre in vetro si sviluppano orizzontalmente e sono state posizionate ad intervalli irregolari lungo tutte le facciate.

Ogni singolo pannello in vetro ha una lunghezza di 3,3 metri e la loro installazione crea un gioco architettonico come da progetto.

dettaglio in primo piano della facciata ventilata. In primo piano si vedono i particolari delle lastre orizzotali che percorrono tutta la facciata dell'azienda.
In questa foto c'è tutta il lato della Living Divani che si affaccia al giardino. Si ammira tutta la facciata ventilata composta da lastre orizzontali in vetro. Una parte della facciata ventilata è interrotta per lasciare liberi i serramenti molto ampi degli uffici amministrativi e di un ingresso del giardino.

La soluzione di queste facciate ventilate in vetro permettono agli uffici di essere illuminati dalla luce naturale ma il loro posizionamento irregolare spezza l'irraggiamento solare.

Nella stessa opera sono stati realizzati serramenti a battente di dimensioni eccezionali con l'utilizzo di accessoristica personalizzata esclusivamente per questo progetto.

La lunga esperienza nel settore del vetro del fondatore della Ventuno Aluminium Srl e del marchio Aludinamica ha consentito di sfruttare al massimo le caratteristiche meccaniche ed estetiche del vetro profilato ad U.

Ecco che la Living Divani ora rappresenta anche un manifesto architettonico che rappresenta al meglio la filosofia e l'approccio progettuale del marchio.

 

Consolida così la sua posizione di rilievo nel panorama internazionale del design.

Dettaglio della facciata ventilata visto dall'interno della struttura. Si vede la struttura metallica portante di una parte della facciata ventilata. attraverso le lame orizzontali in vetro si vedono gli alberi del giardino

Precedente

Prossimo

bottom of page