
© 2035 by The Clinic. Powered and secured by Wix
_Facciate%20Ventilate.png)
Living Divani
Settore
Industriale
Luogo
Anzano del parco (CO), Italia
Anno
2007
Progetto
Lissoni & Partners
Sviluppo e realizzazione
Ventuno Aluminium Srl by Aludinamica
Un involucro luminoso
La realizzazione della sede centrale della Living Divani è un grande riferimento architettonico dal grande impatto visivo che sa dialogare con tutto l'ambiente circostante.
Il progetto coinvolge i nuovi uffici e lo showroom e rispecchia anche l'essenza dell'azienda che si fonda su tre concetti:
-
leggerezza
-
pulizia
-
perfezione delle proporzioni
Il nostro intervento riguarda il rivestimento a facciate ventilate installate di fronte alle già esistenti facciate provviste di serramenti.
La seconda pelle è composta da lastre in vetro a U studiate per essere montate sulla struttura in acciaio zincato dell'edificio.
Le lastre in vetro si sviluppano orizzontalmente e sono state posizionate ad intervalli irregolari lungo tutte le facciate.
Ogni singolo pannello in vetro ha una lunghezza di 3,3 metri e la loro installazione crea un gioco architettonico come da progetto.


La soluzione di queste facciate ventilate in vetro permettono agli uffici di essere illuminati dalla luce naturale ma il loro posizionamento irregolare spezza l'irraggiamento solare.
Nella stessa opera sono stati realizzati serramenti a battente di dimensioni eccezionali con l'utilizzo di accessoristica personalizzata esclusivamente per questo progetto.
La lunga esperienza nel settore del vetro del fondatore della Ventuno Aluminium Srl e del marchio Aludinamica ha consentito di sfruttare al massimo le caratteristiche meccaniche ed estetiche del vetro profilato ad U.
Ecco che la Living Divani ora rappresenta anche un manifesto architettonico che rappresenta al meglio la filosofia e l'approccio progettuale del marchio.
Consolida così la sua posizione di rilievo nel panorama internazionale del design.
