top of page
Interno di un'azienda. All'ingresso c'è un cubo in vetro dal colore arancio, un solo lato è aperto perchè è l'ingresso alla scalinata che porta al primo piano. le pareti in vetro sono illuminate dal basso. Di fronte alle pareti in vetro illuminate c'è il rivestimento di una parete con pannelli in legno composti da listarelle verticali

Glaxo Smith Kline

Settore

Industriale

Luogo

Verona, Italia

Anno

2005

Progetto

Studio ACPV

Sviluppo e realizzazione

Ventuno Aluminium Srl by Aludinnamica

Un rettangolo in vetro colorato

Questo progetto rappresenta un valido esempio di rinnovamento architettonico pensato per creare un ambiente lavorativo che enfatizza il benessere delle persone, la facilità di comunicazione e la riflessione.

L'intervento ha coinvolto anche le aree amministrative e tutto il progetto  deriva da un lungo studio nell'utilizzo della luce naturale e la sua modulazione per creare ambienti di lavoro accattivanti e confortevoli.

L'utilizzo del vetro è diviso in due macro aree:

  • nella prima le pareti in vetro colorato servono per definire gli spazi di utilizzo comune

  • nella seconda, il sapiente utilizzo dei vetri serigrafati su una base di colorazione grigia, definiscono gli spazi di lavoro. Si crea un raffinato effetto di sipario verticale che delimita le zone pur lasciando la totale trasparenza.

Dettaglio pareti in vetro dal colore arancio. Alla base delle pareti in vetro ci sono le luci che illuminano dal basso il cubo in vetro. All'interno delle pareti c'è la scala che porta ai pian superiori
Visuale della parete in vetro dall'esterno. Il pavimneto sotto alla scala illuma dal basso la parete e il soffitto. Il soffitto ha dei quadrati con i bordi illuminati

La scala è raccolta all'interno del parallelepipedo in vetro colorato. 

Il lato che costeggia l'ingresso ha una parete rivestita da una parete rivestita da tante liste in legno che riprendono il motivo serigrafato delle pareti degli uffici che ti accolgono al termine della scalinata.

Per evitare i fastidiosi fenomeni di riflessione delle luci contro le superfici vetrate è stato studiato un sistema di illuminazione all'interno dei profili di ritegno dove la luce attraversa la superficie interna del vetro creando così un raffinato effetto "lanterna".

L'elevata trasparenza nelle parti interne degli uffici favoriscono la comunicazione e la collaborazione tra i dipendenti.

L'illuminazione indiretta calda crea un'atmosfera quasi residenziale che contribuisce al benessere e al comfort del lavoro.

Questo progetto sottolinea l'importanza di un design attento alle esigenze umane, all'integrazione della funzionalità e comfort in un ambiente lavorativo moderno e all'avanguardia.

Piano superiore delel'azienda. Gli uffci sono racchiusi in cubi di vetro serigrafato con linee verticali. La parete in vetro che da sul corridorio è provvisto di porte a battente in vetro

Precedente

Prossimo

bottom of page