
© 2035 by The Clinic. Powered and secured by Wix

Boffi S.p.a
Settore
Industriale
Luogo
Lentate sul Seveso (MB), Italia
Anno
2024
Studio Gerosa
Sviluppo progetto e realizzazione
Ventuno Aluminium Srl by Aludinamica
Fotografo
Stefano Barzaghi
Una successione di sette volumi regolari, aerei ed essenziali
Un nome emblematico nel mondo internazionale del design Made in Italy, Boffi Spa, con la necessità di creare nuovi spazi lavorativi in linea con i canoni aziendali.
La sfida è interessante: realizzare una struttura che comunichi tra l'area produttiva e gli uffici direzionali senza occupare gli spazi destinati ai parcheggi esterni e le vie di transito interne al servizio delle linee produttive. Quindi senza sostegni.
Le aeree di lavoro devono essere efficienti dal punto di vista energetico, rispettare i canoni di sostenibilità e garantire un'elevata qualità di vita per le persone che ci avrebbero lavorato.
La realizzazione di questo progetto ha un'altra richiesta: avere un unico interlocutore per affrontare le scelte dei materiali e per la progettazione, la realizzazione e la posa in opera.
Ecco che la nostra esperienza e le nostre conoscenze tecniche come l'engineering e l'integrazione di sistemi costruttivi ci hanno permesso di creare sette parallelepipedi composti da strutture metalliche realizzate in carpenteria che offrono una comunicazione continua tra gli uffici direzionali e il settore produttivo.


Siamo partiti dal progetto architettonico e, insieme allo sviluppo ingegneristico e alla nostra esperienza tecnica dell'integrazione di sistemi costruttivi, siamo riusciti a concretizzare questo progetto.
La loro sospensione nel vuoto e l'installazione inbilico nel muro portante dell'edificio ha garantito il mantenimento dei parcheggi e il transito dei materiali.
Il grande parallelepipedo è suddiviso in sette volumi, ognuno composto da quattro vetrate fisse che garantiscono tutte le certificazioni di sostenibilità richieste.
Gli uffici, essendo esposti ad una elevata luminosità, hanno la necessità di essere schermate. Quindi abbiamo integrato nella struttura portante le tende ombreggianti automatizzate Pratic per permettere di modulare la luce solare all'interno di ogni singolo ufficio
Ogni singolo volume è composto da facciate continue.
Ogni ufficio è collegato da un corridoio sospeso e integrato nella struttura del grande parallelepipedo.
Porte a battente in vetro permettono la comunicazione tra i vari uffici.
La scala interna permette la facile comunicazione con tutto il settore produttivo che si trova nella parte interna e sottostante a questo parallelepipedo.
La realizzazione delle aeree lavorative hanno efficienza energetica e rispettano i fondamentali canoni di sostenibilità.
