top of page
Copertura mobile realizzata in carpenteria, color verde salvia. La copertura è stata realizzata per accogliere un salotto, le piante e collega due appartamneti

Copertura Milano

Settore

Residenziale

Luogo

Milano, Italia

Anno

2018

Progetto

Ventuno Aluminium Srl by Serremilano

Sviluppo e realizzazione

Ventuno Aluminium Srl by Serremilano

Un corridoio con vista cielo

La richiesta del committente è la realizzazione di una copertura mobile su misura per collegare due appartamenti, creando uno spazio fluido e protetto che unisce design, tecnologia e comfort abitativo. Il nuovo spazio serve per collegare la zona giorno con la zona notte.

L'intervento richiesto deve trasformare un'area esterna inutilizzata in un ambiente versatile e vivibile in ogni stagione.

 

​Il progetto parte da due principi fondamentali per poter comprendere come realizzare l'opera: 

  • studi statici e antisismici.

Grazie alla nostra esperienza nell'integrazione di sistemi costruttivi abbiamo creato la struttura portante in acciaio rivestita da lamiere in alluminio.

La canalizzazione di drenaggio delle acque piovane è completamente a scomparsa.

La copertura mobile è composta da vetrate isolanti selettive con movimentazione retraibile.

La sua movimentazione è con controllo digitale e studiata con alimentazione continua nel caso in cui ci dovessero essere delle interruzioni di corrente.

La chiusura delle vetrate è automatizzata grazie ai sensori pioggia.

Copertura mobile che collega, attraverso un corridoio, due appartamenti. Il corridoio è stato chiuso da una struttura metallica, color verde salvia. Il tetto è composto da pannelli in vetro che scorrono. Lateralmente la struttura è chiusa da tende verticali in PVC trasparente che permettono la visione delle piante rampicanti. All'interno è allestito un piccolo salotto e un tavolo da pranzo. La afoto è stata scattata di sera per mostrare le bande LED perimetrali di tutta la struttura
La copertura mobile, realizzata in carpenteria, è di color verde salvia. Il tetto è composto da pannelli in vetro retraibili. Lateralmente è chiusa da tende a caduta verticale in PVC trasparente. Esternamente c'è una struttura che accoglie le piuante rampicanti

Tutta la struttura portante, essendo realizzata in carpenteria metallica, è stata progettata per poterla chiudere lateralmente con teli verticali in PVC Cristal motorizzati.

I lati della copertura hanno un'illuminazione a barre Led integrate, dimmerabili.

Tutta l'opera ha, in aggiunta, un pergolato di sostegno per le pianti rampicanti laterali.

L'utilizzo di materiali innovativi e i sistemi di automatizzazione permetto di avere:

  • la protezione dagli agenti atmosferici

  • una luminosità naturale

  • un design perfettamente integrato con l'architettura già esistente

  • la massima versatilità che consente di adattare tutto lo spazio alle esigenze quotidiane.

Il risultato finale è stata la creazione di un ambiente funzionale e raffinato, che migliora la vivibilità dell'abitazione e aggiunge valore architettonico.

Questa soluzione innovativa dimostra come l'engineering e l'integrazione di sistemi costruttivi avanzati possano trasformare lo spazio, offrendo benessere e praticità senza rinunciare all'estetica.

La copertura è vista dall'alto. Una parte della copertura è aperta e i pannelli retratti si sovrappongono. All'interno della struttura stanno allestendo il salotto. Lateralmente la struttura in carpenteria ha un'ulteriore realizzazione che accoglie le piante rampincanti

Precedente

Prossimo

bottom of page